IL Counseling Individuale

L'ARTE DI AIUTARE RAPPRESENTA IL CUORE DI ACADEMY®

A Vicenza, Monza e Savona, i Life Counselor® di Academy® ti possono accompagnare nei momenti di cambiamento, reinvenzione e transizione che intendi affrontare per migliorare la tua vita e sviluppare concretamente le tue potenzialità.

Che cos’è il Counseling?

Che cos’è il Counseling?

Il Counseling è un’attività professionale che esiste nel mondo da circa 70 anni. In Italia è una professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013.

Scopo del counseling è offrirti l’opportunità di esplorare e riconoscere i tuoi schemi d’azione e di pensiero aumentando il tuo livello di consapevolezza, per aiutarti a vivere e superare una difficoltà, momentanea o prolungata, migliorando complessivamente la qualità della tua vita.

Il counselor opera nel campo della prevenzione della malattia e in quello della promozione della salute, come definito nella Carta di Ottawa nel 1986. Il counselor possiede competenze specifiche per la promozione del benessere dell’individuo e non esercita attività sanitarie. L’obiettivo non è guarire, bensì rinnovare e rigenerare.

Quando è utile il Counseling?

Quando è utile il Counseling?

Gli incontri di counseling risultano utili quando l’individuo avverte un disagio o un problema specifico e circoscritto, o ancora quando avverte la necessità di un sostegno durante le fasi evolutive della vita e del Sistema nel quale è inserito.

Il counseling può sostenere nel migliorare la qualità generale della vita e in concreto può aiutare a:

- prendere decisioni;
- gestire momenti di crisi o conflitto;
- migliorare la tua capacità di gestire le relazioni;
- riconoscere, sviluppare e potenziare le tue risorse;
- disegnare percorsi di sviluppo professionale;
- comprendere meglio i tuoi bisogni;
- affrontare un cambiamento (separazione, lutto, cambio di lavoro);
- creare in te convinzioni che ti diano sostegno, migliorando la tua autostima e l’immagine del “Sé”;
- allenare la tua mente alla positività e all’ottimismo per attrarre grandi energie e ricchezze interiori, cambiando l’atteggiamento nei confronti delle esperienze della vita;
- businessman discussing.

L’ABC del counseling: tutto quello che vorresti sapere sul counseling individuale

E’ adatto per te ? /Con quale frequenza?

Come si svolge un incontro di counseling individuale?

Ci si siede uno di fronte all’altro e si parla di ciò che si desidera nel pieno rispetto reciproco e senza giudizio in un ambiente accogliente e confortevole. Compito degli esperti di Academy®, fin dal primo incontro, è porre le basi per un rapporto autentico, aperto, partecipativo ed empatico.

Quanto dura un percorso di counseling individuale?

Il percorso di counseling è per definizione un percorso breve che in genere si articola in 10-15 incontri. A seconda dei casi può accadere che abbia una durata superiore oppure inferiore. Nel counseling ogni disagio vissuto viene indagato e sciolto nella sua unicità: una volta integrato deciderai liberamente se concludere semplicemente il percorso o se invece continuarlo per raggiungere un altro obiettivo.

Il counseling individuale è adatto a me?

Il counseling si rivolge a tutti coloro che stanno vivendo una difficoltà, momentanea o prolungata, e che desiderano ritrovare le energie per migliorare la propria vita: adolescenti, adulti, coppie, artisti, sportivi, professionisti. Ogni persona possiede in sé tutte le potenzialità e le energie per affrontare le proprie tappe evolutive e risolvere i problemi che ne derivano: compito del Counselor è fornire l’aiuto per ritrovare e attivare queste fondamentali risorse interiori.

Come avvengono le sessioni? / Il primo incontro è gratuito vero?

Con quale frequenza si porta avanti un percorso di counseling individuale?

Gli incontri di counseling posso avere cadenza settimanale oppure quindicinale, si valuterà insieme la formula migliore. Ogni colloquio individuale dura circa un’ora, mentre gli incontri di coppia hanno una durata di poco meno di due ore.

Come avvengono le sessioni di counseling individuale?

Le prime sessioni sono solitamente dedicate all’analisi del disagio che la persona intende superare e alla definizione degli obiettivi che questa intende raggiungere. Counselor e cliente si assumono la responsabilità congiunta di ottenere risultati tangibili e concreti, ponendosi come obiettivo la ricerca della soluzione per superare e affrontare il disagio che ha spinto la persona a cercare l’aiuto del nostro Life Counselor®.

Colloqui personali on line via Skipe

È vero che il primo incontro è gratuito?

Il primo incontro è gratuito ed è finalizzato alla reciproca conoscenza, oltre che chiarire ogni dubbio sul tipo di lavoro che poi eventualmente si andrà a fare. Il primo incontro è gratuito per favorire la scelta reciproca Cliente-Counselor, che dev’essere consapevole, emozionale, serena e libera da impegni economici.

Un incontro di counseling si può svolgere anche a distanza?

Il counseling online è uno spazio pensato per rispondere alla necessità di chi, per motivi diversi, si sente più a suo agio attraverso una consulenza a distanza. Lo Staff di Academy® segue clienti in tutta Europa e nel Mondo e possiede l’esperienza necessaria affinché, anche attraverso il web (online via Skype, ad esempio), sia possibile ricreare uno spazio di dialogo e di ascolto stimolando approfondimenti utili per promuovere strategie risolutive e cambiamenti tangibili e concreti.

Felici di ascoltarti!

Compila il form qui a lato per qualsiasi informazione riguardo i Percorsi di Crescita Personale e i Seminari Esperienziali o semplicemente per condividere il tuo pensiero.

Ti daremo riscontro al più presto!

 

Se preferisci, chiamaci via Skype:

* i campi sono obbligatori