CI SONO, CI SIAMO ANCHE DURANTE L’ EMERGENZA CORONAVIRUS

Mercoledì, 25 Marzo 2020

MESSAGGIO AI SOCI DA PARTE DEL PRESIDENTE MASSIMO CICOLIN: CI SONO, CI SIAMO ANCHE DURANTE L’ EMERGENZA CORONAVIRUS

IMG 7197

Carissimi,

sento il bisogno di inviarvi questo messaggio di vicinanza perché voi, ovvero le persone che animano la comunità di Academy, siete parte della mia vita e perciò in questo momento difficile voglio trasmettere il mio sostegno a voi e alle vostre famiglie.

Sono momenti difficili per tutti questi, momenti che nessuno di noi avrebbe immaginato di poter vivere fino a un mese fa.  

Alcune persone della nostra comunità stanno versando lacrime per la dipartita dei loro cari a causa di questa pandemia...gli occhi piangono...i cuori si stringono...

Credo che nella tempesta emotiva che ciascuno di noi sta vivendo sia di primaria importanza portare l’attenzione ad educare il proprio cuore, a prendersi cura di sé e dell’altro.

Introduco con questa breve frase di Aristotele i progetti che Academy ha pensato per voi a partire dal mese di aprile:

“Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto".

Il concetto di “Cura di sé” nasce nell’antica Grecia nell'accezione di volgere il proprio sguardo verso di sé, ponendo attenzione a ciò che accade dentro e fuori di sé, per conoscersi, interrogarsi e ricercare la verità, attraverso un rapporto con se stessi in continua evoluzione, passibile di modifiche e di nuove interpretazioni.

Una ricerca spirituale, filosofica, psicologica, sociologica, ed educativa.

In quest'ottica Academy dedica il mese di aprile alla “Cura di Sé”.

Io, Francesca e Veronica vi dedichiamo degli appuntamenti settimanali:

Francesca nutrirà il nostro spirito attraverso le visualizzazioni del Sé;

Veronica nutrirà la nostra mente attraverso spunti di riflessione teorica; 

Ed io, nel cerchio virtuale, mi dedicherò a praticare la cura attraverso lo sviluppo di competenze condivise.

A giorni riceverete il programma.

Le attività in Academy, seppur a distanza, continuano a pieno ritmo e riorganizzate secondo nuove modalità:

-  dai primissimi giorni dell'emergenza siamo attivi con "Filo diretto LifeCounselor" un numero gratuito di sostegno alla popolazione coinvolta direttamente o indirettamente dall'epidemia. Per fare ciò possiamo contare sulla disponibiltà dei Life Counselors iscritti ai Master e dei Trainers che hanno concluso il loro triennio di Master.

-  il prossimo fine settimana ed alcune serate della settimana successiva si terrà un seminario dedicato al terzo anno in modalità streaming;

-  tra due fine settimana si terrà un seminario dedicato al Master sempre in modalità streaming; 

-  gli aspetti teorici dei prossimi seminari esperienziali calendarizzati si terranno in modalità streaming secondo le modalità che per tempo verranno comunicate agli interessati;

-  le serate di supervisione dedicate al secondo e al terzo anno riprenderanno in modalità streaming a partire dal mese di aprile; 

-  i colloqui di Counseling con il Personal Counselor stanno continuando online per gli allievi che scelgono questa modalità.

Nella tempesta dobbiamo restare saldamente ancorati a noi stessi, dobbiamo rimanere in contatto o ricercare il contatto con la nostra anima attraverso la cura e l'amore per sé.  

La nostra anima è la guida interiore che soprattutto in questo momento difficile può fungerci da guida per sostenere e superare anche le criticità di questo periodo.

Noi non siamo la nostra paura, non siamo la nostra solitudine, non siamo i nostri limiti...siamo molto di più… ricordiamocelo sempre!

Il momento che stiamo vivendo ci vede lontani fisicamente, ma strettamente connessi a livello d'Anima...e di comunità. Sentiamo con forza quanto in realtà siamo uno.

Credo che la comunità di Academy debba rappresentare quella parte dell’umanità che si prende cura di sé, dell’altro, del proprio paese, della nostra madre terra e dell’universo intero.

Assieme al Direttivo a questo proposito abbiamo deciso di devolvere 15.400,00 euro frutto di quanto raccolto per Academy Etica e raddoppiato da Academy in questi anni, al netto delle donazioni già fatte e presenti sul sito alla pagina https://lifecounselor.it/academy-2/academy-etica, a sostegno e supporto di Covid-Center e/o Covid-Hospital che si trovino nelle città o nelle regioni che ospitano le quattro sedi operative di Academy: Vicenza, Monza, Savona e Treviso.

A breve sarete informati delle avvenute donazioni.

Siamo certi che quanto verrà devoluto porterà con sé lo spirito con il quale è stato donato…uno spirito antico, generoso, capace di rinnovare e rinnovarsi…proprio come la natura…che sta tornando a sbocciare e a fiorire anche durante la pandemia…regalando agli occhi e all’anima uno scintillio di bellezza…un inno alla vita sempice…autetica…

Vi raggiunga il mio abbraccio più sincero...siete nel mio cuore...e sarà bellissimo incontrarci rinnovati nello Spirito al termine di tutto ciò.

Massimo Cicolin

Presidente di Academy

Felici di ascoltarti!

Compila il form qui a lato per qualsiasi informazione riguardo i Percorsi di Crescita Personale e i Seminari Esperienziali o semplicemente per condividere il tuo pensiero.

Ti daremo riscontro al più presto!

 

Se preferisci, chiamaci via Skype:

* i campi sono obbligatori