L'Arte della Parola nel Colloquio del Counselor

 

L'Arte della Parola nel Colloquio del Counselor

 

Programma:

L'Arte della Parola nel Colloquio del Counselor è un modulo didattico, dedicato al terzo anno del percorso formativo di Life Counselor® e agli iscritti ai Master che Academy propone, nel quale particolare attenzione verrà prestata all’ essere Counselor oltre che a fare il Counselor.  Solo essendo un buon Counselor per se stesso infatti è possibile essere di effettivo aiuto per il prossimo Accanto a un approccio olistico centrato sulla persona, basato su una peculiare attenzione per mente, corpo ed emozioni, l’intervento nella relazione con il cliente prevede che il Life Counselor® conosca e sappia utilizzare al meglio metodi di Life Counseling che gli permettano di instaurare un rapporto umano e creativo con le persone che segue professionalmente.

Il modulo didattico:


L'Arte della Parola nel Colloquio del Counselor" costituisce un'occasione per riflettere e sperimentare in prima persona l'uso consapevole della parola quale strumento di comunicazione prezioso per facilitare le relazioni di aiuto, per attivare l’autoconoscenza, per svegliare il piacere dell’auto-rivelazione.

La parola invita a compiere un viaggio in cui il Counselor accompagna se stesso in un’esplorazione che permette l’espansione della propria consapevolezza  Un cammino verso il mistero ineffabile che tutte le persone racchiudono in sé, verso il cambiamento, la trasformazione. Un cammino che permette di sviluppare il radicamento nel momento presente.

La parola è portatrice di pensieri, significati, contenuti, narrazioni.  La cura della parola è una capacità fondamentale che fa parte del bagaglio professionale del counselor. Egli dovrà dunque sviluppare e conservare la consapevolezza continua del potere evocativo della parola.  Egli dovrà saper gestire il codice che regola le parole, tenendo sempre presente la forza semantica delle parole, ed il loro profondo legame con i pensieri, con i concetti, nonchè la loro potenziale forza induttiva, direttiva o motivante.

L'uso della parola è dunque un'abilità da includere a pieno diritto nel corredo degli strumenti operativi del counselor.

L’attività didattica privilegia una metodologia attiva, nell’ambito di un approccio umanistico – relazionale - integrato, consentendo al partecipante di essere autentico e primo protagonista del proprio processo di apprendimento; ciò gli permette di affinare il proprio sentire attraverso la sperimentazione continua.

Docenti:

Massimo Cicolin

Supervisor-Trainer Counselor

Costellatore Familiare e Psicodrammatista Olistico

Francesca Maso

Life Counselor

Trainer in Somatopsichica

Direttore Scientifico di Academy 

Metodologia:

Una metodologia formativa non convenzionale che si basa sull’esperienza diretta.
L’attività didattica privilegia una metodologia attiva, nell’ambito di un approccio umanistico – relazionale - integrato, consentendo al partecipante di essere autentico e primo protagonista del proprio processo di apprendimento; ciò gli permette di affinare il proprio sentire attraverso la sperimentazione continua e la supervisione da parte di docenti accreditati.

Destinatari:

  • E' un modulo didattico, dedicato al terzo anno del percorso formativo di Life Counselor® e agli iscritti ai Master di Academy 

Felici di ascoltarti!

Compila il form qui a lato per qualsiasi informazione riguardo i Percorsi di Crescita Personale e i Seminari Esperienziali o semplicemente per condividere il tuo pensiero.

Ti daremo riscontro al più presto!

 

Se preferisci, chiamaci via Skype:

* i campi sono obbligatori